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Termini e Condizioni

Il soggetto responsabile di questo Sito Web è:
Overbi S.r.l. – con sede in Milano, Viale Bianca Maria n. 39
n. iscrizione REA: MI - 2085218
P.IVA: 09351560967
Indirizzo e-mail del Titolare: [email protected]


Condizioni Generali di Vendita


1- Definizioni e Oggetto del contratto
1.1 Nelle presenti condizioni generali di vendita: - “Venditore” si riferisce alla Overbi S.r.l. con sede in Milano - viale Bianca Maria, n. 39, titolare del brand GadgetZilla; al venditore menzionato nell’offerta, nel preventivo, nella conferma d’ordine; - “Sito web” o “Sito” si riferisce al sito www.gadgetzilla.it di proprietà di Overbi S.r.l.; “Contratto” comprende l’offerta, il preventivo, il prezzo dei prodotti, l’ordine di acquisto, la conferma d’ordine e le presenti condizioni generali di vendita; “Modulo d’ordine” è l’ordine effettuato con il modello reperibile sul sito web; “Prodotto” o “Prodotti” si riferisce ai prodotti commercializzati sul sito web e offerti e venduti da Overbi S.r.l. che formano oggetto dei singoli contratti di compravendita; “Utente” si riferisce ad una persona fisica o giuridica di anni maggiori a 18 che effettua un ordine di acquisto in favore del Venditore o stipula un Accordo con Overbi sul sito internet GadgetZilla; “Destinatario” si riferisce al Cliente o al soggetto che riceve le merci oggetto del Contratto; “Parti” sono l’Utente e il Venditore; “prezzo” si riferisce al corrispettivo della vendita pubblicato sul sito internet GadgetZilla e riferiti ai soli prodotti ivi venduti da Overbi; “Carrello” è il carrello elettronico nel quale l’utente inserisce il/i Prodotto/i che intende acquistare; “Consumatore” è qualsiasi persona fisica che agisca con finalità non riferibili all'attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; “Vendita sottocosto” si intende la vendita al pubblico di uno o più prodotti effettuata ad un prezzo inferiore a quello risultante dalle fatture di acquisto maggiorato dell'imposta sul valore aggiunto e di ogni altra imposta o tassa connessa alla natura del prodotto e diminuito degli eventuali sconti o contribuzioni riconducibili al prodotto medesimo purché documentati; “coupon di benvenuto per il primo acquisto” è un codice sconto speciale espresso in percentuale riservato ai nuovi Utenti ed applicabile solo sul primo acquisto sul Sito.
1.2 Con le presenti Condizioni Generali di Vendita viene disciplinata l’offerta e la vendita dei Prodotti tramite il sito web www.gadgetzilla.it.
1.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da Overbi S.r.l. sul Sito.
1.4 L’acquisto dei Prodotti è subordinato alla previa accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Le presenti condizioni generali di vendita si intendono integralmente lette ed accettate dal Cliente con il conferimento dell’ordine di acquisto.
1.5 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'ordine di acquisto.
1.6 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore e che siano presenti sul sito indicato tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
1.7 Le presenti condizioni generali di vendita sono sempre consultabili al link “condizioni generali di vendita”.

2- Acquisti sul Sito web
2.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a soggetti (persone fisiche) che abbiano compiuto gli anni 18 o persone giuridiche.
2.2 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da:
un Utente con cui abbia in corso un contenzioso legale; un Utente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto; iii. un Utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; Utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

3- Registrazione sul Sito web
3.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire previa registrazione al Sito web oppure in modalità “ospite”.
3.2 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito, l'Utente deve compilare l'apposito modulo, inserendo: nome, cognome, indirizzo e-mail e password e cliccare su "Registrati". L’ avvenuta registrazione al Sito sarà confermata all'Utente tramite una apposita e-mail.
3.3 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "Il Mio Account", consente all’Utente di:
salvare i propri indirizzi; accedere a tutte le informazioni relative agli ordini; seguire lo stato dell'ordine; gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento; revocare, in ogni momento, il consenso eventualmente espresso ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 d.lgs 196/2003.
3.4 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all'Utente di effettuare acquisti sul Sito.
In ogni caso, le credenziali di registrazione devono essere conservate con estrema cura e attenzione, possono essere utilizzate solo dall'Utente e non possono essere cedute a terzi. L'Utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Overbi S.r.l. nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
3.5 L'Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito e/o in qualsiasi altro momento a Overbi in relazione alla conclusione del contratto sono complete e veritiere e si impegna a tenere Overbi S.r.l. indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'Utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione. 3.6 In qualunque momento l’Utente potrà chiudere l’account inviando espressa richiesta a [email protected].

4- Procedura d’acquisto – Definizione dell’ordine - Conclusione del contratto
4.1 L’Utente, prima di procedere alla selezione dei Prodotti da acquistare, è tenuto a prendere visione delle caratteristiche dei Prodotti indicate nelle singole schede Prodotti presenti sul Sito.
4.2 L’Utente può selezionare uno o più Prodotti a cui è interessato, indicare il quantitativo desiderato e le ulteriori caratteristiche richieste. Avvenuta la selezione verrà calcolato il prezzo totale, IVA e spese di spedizione escluse. Per procedere all’acquisto l’Utente dovrà inserire il prodotto nel Carrello dove apparirà il modulo d’ordine con il riepilogo dei Prodotti, il prezzo, l’IVA e le spese di spedizione. Dopo aver visionato il modulo d’ordine e verificatane la correttezza, l’Utente potrà concludere la procedura d’acquisto indicando i dati di fatturazione, l’indirizzo di spedizione e la modalità di pagamento. Il Contratto si intende concluso nel momento in cui l’Utente riceve la conferma dell’ordine via mail.
4.3 Per l’acquisto di prodotti personalizzati l’Utente dovrà inserire nell’apposita casella il file contenente la personalizzazione. Il Venditore invia quindi via mail all’Utente una bozza della grafica. L’ordine è perfezionato solo a seguito della conferma della bozza da parte dell’Utente ed il ricevimento della conferma di pagamento del Prezzo.
4.4 Le immagini dei Prodotti e la bozza della grafica relativa alla personalizzazione devono intendersi meramente indicative. Per tale ragione il Venditore non garantisce l’esatta corrispondenza delle immagini riportate sul Sito e dell’immagine della bozza della personalizzazione (ed i relativi colori) con il prodotto reale. L’Utente accetta quindi che vi possano essere difformità tra l’immagine visionata sul Sito o nella bozza grafica ed il prodotto reale.
4.5 Prima dell’invio della proposta d’ordine, gli Utenti che effettuano per la prima volta un acquisto sul Sito, possono utilizzare il coupon di benvenuto per il primo acquisto denominato “WELCOME5”, utilizzabile una sola volta e al primo acquisto da parte del nuovo Utente. Il coupon “WELCOME5” non è cumulabile con altre offerte e promozioni.
4.6 Prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito. Una volta registrato il modulo d'ordine, Overbi S.r.l. invierà all'Utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'ordine contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, nonché delle condizioni particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato e/o personalizzato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le informazioni sul diritto di recesso o sulla sua esclusione.
4.7 Il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati di Overbi S.r.l. per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d'ordine, l'Utente registrato potrà consultare la sezione "Il Mio Account - I miei ordini" del Sito.
4.8 I Prodotti, pur risultando disponibili sul sito al momento della selezione, potrebbero essere esauriti nelle fasi successive. In tal caso il Venditore si impegna ad informare l’Utente della mancata disponibilità e provvederà al rimborso dei pagamenti qualora già avvenuti.
4.9 La lingua a disposizione degli Utenti per la conclusione del contratto è l'italiano.

5- Prezzi e modalità di pagamento
5.1 I prezzi di vendita dei Prodotti indicati sul sito web sono espressi in Euro e non comprendono i costi di eventuali personalizzazioni, l’IVA e le spese di spedizione.
5.2 I costi delle personalizzazioni, di spedizione e IVA verranno calcolati dal Venditore e indicati nella procedura d’acquisto prima della conferma d’ordine.
5.3 Overbi S.r.l. si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
5.4 In caso di annuncio di riduzione di prezzo, Overbi si impegna ad indicare sul Sito il prezzo di vendita scontato e il prezzo più basso applicato alla generalità dei consumatori nei 30 giorni precedenti alla riduzione, specificando la percentuale di sconto. In caso di riduzioni progressive, senza interruzioni, nel contesto della medesima campagna di vendita, il prezzo precedente sarà quello originario di partenza della campagna. Per i prodotti che sono stati immessi sul mercato da meno di trenta giorni, Overbi indicherà il periodo di tempo a cui il prezzo precedente fa riferimento. L’indicazione del prezzo più basso è esclusa in caso di prezzi di lancio di nuovi prodotti e in caso di vendite sottocosto di cui all’articolo 15, comma 7, del citato decreto legislativo n. 114 del 1998.
5.5 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante i mezzi di pagamento indicati nel sito.
5.6 Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, i tempi di consegna del Prodotto decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte di Overbi o dalla data di ricezione da parte di Overbi della ricevuta di avvenuta effettuazione del bonifico, a seconda di quale delle due intervenga per prima. Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l'ordine, si chiede all'Utente di indicare nella causale del bonifico bancario: il numero dell'ordine; la data di trasmissione dell'ordine; il nome e il cognome dell'intestatario dell'ordine, qualora diversi da quelli del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico. Si consiglia all'Utente di inviare tempestivamente a Overbi, tramite e-mail, la ricevuta di avvenuta effettuazione del bonifico bancario.

6- Consegna / Spedizione
6.1 Overbi S.r.l. effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento del Prezzo effettuato dall'Utente. I tempi di spedizione decorreranno pertanto dall’avvenuto pagamento.
6.2 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito viene effettuata all’indirizzo indicato sul modulo d’ordine.
6.3 Il trasporto dei Prodotti è affidato ad un vettore scelto esclusivamente dal Venditore.
6.4 I termini di consegna indicati dal Venditore non sono tassativi e vincolanti ma solo indicativi. Il Venditore non è tenuto ai suoi obblighi contrattuali in presenza di casi fortuiti e di forza maggiore così come espresso nelle clausole di forza maggiore ICC 2003; a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: inondazioni, incendi, scioperi generali e parziali, lockdown. Sono considerate inoltre come clausole di forza maggiore: il cyber terrorismo o altri tipi di attacchi informatici, incidenti di sicurezza informatica, corruzione involontaria o perdita di dati o eventi di natura simile.
6.5 L’Utente accetta che i rischi e le spese relative ai prodotti passeranno all’Utente al momento della consegna al corriere. Se l’Utente riveste la qualità di Consumatore, il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce al Consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
6.6 L'Utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. Se l’Utente non accetta la consegna dei Prodotti in modo contrario a buona fede, o non fornisce informazioni o istruzioni per effettuare la consegna, o non offre, in nessun altro modo, la necessaria collaborazione per ricevere la consegna dei Prodotti, il Venditore non sarà tenuto a rimborsare i costi sostenuti dall’Utente e anzi potrà agire per ottenere il risarcimento di eventuali danni subiti.

7- Vizi e garanzia
7.1 Il Destinatario una volta ricevuto/i il/i Prodotto/i è tenuto a verificarne la conformità; ogni segnalazione relativa alla quantità o qualità del/i Prodotto/i deve essere inoltrato per iscritto alla seguente mail [email protected], indicando il numero dell’ordine, specificando il danno subito e allegando delle fotografie che mostrino chiaramente l’errore riscontrato sul singolo prodotto ed un ulteriore fotografia che mostri come eventualmente lo stesso errore si è ripetuto su più Prodotti.
7.2 In conformità alla normativa in vigore, il regime di garanzia sui prodotti venduti sul Sito cambia a seconda che l’Utente sia un Cliente consumatore ovvero un Cliente professionista:
- Il Prodotto acquistato dal Cliente professionista (ossia una persona giuridica o fisica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario) è coperto dalla garanzia per vizi della cosa venduta ai sensi degli artt. 1490 e ss. del Codice Civile. L’azione del Cliente professionista volta a far valere detta garanzia si prescrive decorso 1 anno dalla consegna del prodotto acquistato e i relativi vizi devono essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 del Codice Civile. Non saranno accettate segnalazioni che pervengano al Venditore dopo 8 giorni dalla consegna e il decorso di tale termine comporterà l’accettazione da parte dell’Utente della qualità e della quantità del/i Prodotto/i consegnato/i.
- Il Prodotto acquistato dal Cliente Consumatore è coperto dalla Garanzia Legale per i beni di consumo come disciplinato dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo. La Garanzia Legale si applica nel caso in cui il Prodotto presenti difetti di conformità, purché detti difetti si manifestino entro 2 anni dalla data di consegna del prodotto al Cliente. L'azione del Cliente consumatore volta a far valere detta garanzia si prescrive decorsi 26 mesi dalla consegna del Prodotto acquistato. Il Venditore, qualora riscontri vizi di conformità, garantirà il ripristino, la riparazione o la sostituzione senza spese, impegnandosi al pagamento delle spese di riconsegna del bene al Consumatore.
7.3 Per poter usufruire della garanzia, l'Utente deve fornire prova della data dell'acquisto e della consegna del Prodotto.
7.4 Non possono essere restituiti i Prodotti che siano stati, in tutto o in parte, utilizzati, lavorati o trasformati o combinati con altri Prodotti.
7.5 Overbi non sarà responsabile di eventuali vizi o difetti derivanti da errori nella stampa del file inviata dall’Utente.

8- Riservato dominio
La vendita dovrà ritenersi eseguita con patto di riservato dominio; ciò implica che la proprietà dei Prodotti di cui all’ordine resta del Venditore sino a che l’Utente non abbia corrisposto l’intero prezzo pattuito.

9- Diritto di recesso dell’Utente consumatore
9.1 L’Utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza l’applicazione di alcuna penalità, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce.
9.2 Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’Utente, entro il termine sopra indicato, deve informare il Venditore utilizzando la mail [email protected] o il modulo tipo di recesso di cui all’allegato 1 parte B del Codice del Consumo D.Lgs. 206/2005.
9.3 In caso di esercizio del diritto di recesso l’Utente è tenuto a restituire il/i Prodotto/i al Venditore entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato al Venditore la propria volontà di recedere dal Contratto.
9.4 I Prodotti devono essere restituiti in stato integro di conservazione e imballati e i costi diretti di restituzione dei Prodotti rimangono a carico dell’utente.
9.5 Ricevuto/i il/i Prodotto/i da parte dell’Utente e con le modalità di cui ai punti precedenti del presente articolo, il Venditore provvederà entro 14 giorni a rimborsare all’Utente tutti i pagamenti ricevuti utilizzando la stessa modalità di pagamento utilizzata dall’Utente, salvo che l’Utente abbia espressamente convenuto diversamente.
9.6 Il diritto di recesso non è applicabile per i Prodotti confezionate su misura o personalizzati, o che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, o che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
9.7 Il diritto di recesso non è ammesso se l’Utente agisce nell’ambito di un’attività imprenditoriale o professionale.

10- Recensioni
10.1 Le recensioni presenti sul Sito sono raccolte attraverso la piattaforma Feedaty https://www.feedaty.com/condizioni-generali/, software che permette di raccogliere e gestire rating e recensioni certificate sull’e-commerce, riconosciuto da Google a livello internazionale.
10.2 Dopo l’acquisto, i Clienti ricevono una richiesta di recensione via mail e possono lasciare il proprio feedback in modo autonomo, sia con un voto che con un commento.
10.3 Le recensioni sono controllate da un team dedicato che procede alla lettura e poi decide se pubblicare immediatamente il feedback o se segnalarlo al Venditore, il quale può avviare un percorso di mediazione con il Cliente.
10.4 Feedaty attribuisce agli e-commerce un Sigillo che garantisce l’affidabilità e la trasparenza delle opinioni rilasciate da clienti reali. Questo Sigillo dimostra che l’e-commerce utilizza un metodo imparziale di raccolta delle opinioni e una piattaforma professionale per la gestione dei feedback.

11 - Proprietà intellettuale
Per le immagini o le grafiche fornite dall’Utente, quest’ultimo dichiara sotto la propria responsabilità di averne il permesso all’utilizzo e pertanto manleva il Venditore da ogni responsabilità e si impegna a mantenerlo indenne da eventuali rivendicazioni da parte di terzi.

12- Comunicazioni e reclami
12.1 Per qualsiasi reclamo o richiesta di informazioni, è possibile contattare la Società all’indirizzo [email protected]. Il Venditore si impegna a rispondere all’Utente entro 7 Giorni lavorativi.
12.2 Per assistenza telefonica è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 0280011074 dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00.
12.3 Per richiesta di informazioni o chiarimenti è, altresì, attivo sul Sito il servizio chat con operatore, dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00. Questo tipo di servizio permette di interagire con le piattaforme di live chat gestite da soggetti terzi, direttamente dalle pagine del Sito, al fine di poter contattare ed essere contattati dal servizio di supporto del Sito. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con le piattaforme di live chat, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui è installato. Inoltre, le conversazioni della live chat potrebbero essere registrate. Il servizio di chat è fornito da TAWK.TO e i dati Personali trattati sono il nome, cognome e indirizzo mail dell’Utente.

13 - Trattamento dati personali
I dati saranno trattati secondo quanto disposto dalla legge italiana (D.L. 196/2003 e successive modifiche) e dal regolamento europeo in materia di privacy (GDPR Regolamento UE 2016/679).

14- Legge applicabile – foro competente – strumenti di composizione della lite
14.1 Le presenti condizioni generali di vendita si intendono regolate dalla legge Italiana.
14.2 Per ogni controversia derivante dal Contratto, o ad esso collegata, sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.
14.3 L’Utente che riveste la qualità di consumatore che ha presentato un reclamo e non è soddisfatto dell’esito oppure non ha ricevuto riscontro entro 45 giorni, ha la possibilità di avvalersi, gratuitamente, della procedura di negoziazione paritetica gestita dall’Organismo di Conciliazione Paritetica Netcomm-Associazioni dei Consumatori, cui il Venditore aderisce. Il Consumatore può reperire tutte le informazioni sul funzionamento della procedura consultando la pagina informativa presente sul sito di Consorzio Netcomm al seguente indirizzo: https://www.consorzionetcomm.it/spazio-consumatori/segnalazioni/conciliazione-paritetica. Per chiedere ulteriori informazioni sulla conciliazione gestita dall’organismo Netcomm-AACC contattare: [email protected]
14.4 Inoltre, l’Utente Consumatore ha la possibilità di avvalersi della piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie (c.d. piattaforma ODR), reperibile al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr/. Attraverso la piattaforma ODR il Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione della controversia in cui sia coinvolto.

15- RAEE
15.1 Il D.Lgs 49/2014 sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche ha previsto che tutti i dispositivi elettrici ed elettronici giunti a fine vita debbano seguire una procedura di raccolta differenziata che ne permette il recupero e riciclaggio dei materiali.
15.2 I Prodotti acquistati dall’Utente nella sezione “categoria tecnologia” del Sito e indicati con il simbolo RAEE sono da considerare dispositivi elettrici ed elettronici.
15.3 L’Utente potrà consegnare le apparecchiature elettriche ed elettroniche dismesse al servizio di raccolta pubblica, portarli presso le apposite aree comunali (isole ecologiche) o renderli ai rivenditori. Tutti i principali produttori sono attivi nella creazione e gestione di sistemi di raccolta e smaltimento degli apparecchi dismessi.

16 - Disposizioni finali
L’eventuale nullità e/o inefficacia di una o più disposizione delle condizioni generali di vendita non incide sulla validità delle restanti previsioni delle presenti condizioni generali di vendita.